top of page
foglie di bambù

Do-in o Yoga dei
Meridiani

Il Do in a Castellanza è stato introdotto da poco tra le attività  di  Shiatsuamico, non ci sono limiti di età o di partecipazione al corso. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Orari e giorni dei corsi:

Lunedí: 10.00 - 11.00 h

Mercoledí: 19.00 - 20.00 h

Giovedí: 10.00 - 11.00 h

Hai piú di
50 anni?

Che cos'è il Do-in

Il Do In o yoga dei meridiani, consiste in una serie di esercizi detti, esercizi per la salute, atti a renderci  consapevoli dell’energia (ki) che fluisce in noi attraverso i meridiani,  e ci insegnano a percepire le disarmonie  energetiche del nostro corpo riportando equilibrio dove necessario.

Adatto a tutte le persone

Una vibrazione energetica in armonia, corrisponde ad una corretta circolazione del Ki e al moto armonioso in ogni parte del corpo. Al contrario, una vibrazione energetica con una disarmonia cellulare crea cattiva circolazione, ristagno e squilibrio del flusso del Ki, dando origine ad un cattivo funzionamento, la “malattia”. E’ dunque molto importante poter mantenere una buona vibrazione nel nostro corpo e il Do in o yoga dei meridiani, è una pratica alla portata di tutti, che permette di riportare e mantenere l’equilibrio energetico necessario alla vita quotidiana.

Arrendersi alla forza di gravitá, respirare...

Rilassarsi vuol dire essenzialmente lasciarsi andare, dunque non controllare il proprio corpo, arrendendosi alla forza di gravità e utilizzando lo strumento prezioso del respiro. Inspirazione e espirazione scandiscono il ritmo del nostro respiro. L’aria difatti, entrando,  gonfia il nostro addome delicatamente e nel momento in cui esce porta con sè  tutto ciò che ci irrigidisce, un po’ alla volta, respiro dopo respiro. Le sensazioni che derivano da questa pratica  ci portano infine, ad acquisire la consapevolezza del corpo, dei Meridiani e del loro flusso di energia. Sono esercizi semplici e tecniche che possono essere usate nella quotidianità, per aiutare ad affrontare con maggiore energia ed equilibrio la nostra giornata. La sequenza di base è fatta di sei esercizi, ognuno per una coppia di meridiani principali. Così che tutte le diverse energie vengano stimolate in successione.

Cosa sono i meridiani

Un meridiano , o canale energetico, è sostanzialmente un percorso, una via, attraverso la quale scorrono le nostre forze vitali, il ki e i fluidi corporei.

Cos'è il Ki?

La parola ki è presente ovunque nel linguaggio Giapponese ed è usata generalmente in riferimento allo stato fisico, emozionale o mentale di una persona. Ki, nella lingua giapponese o Chi per gli antichi cinesi è l’Energia che si manifesta in ogni cosa vivente e non vivente. Nella lingua italiana viene comunemente tradotta come “Energia vitale” Ogni cosa vivente ha la sua energia che, aggregandosi alle molecole dà origine a quella che comunemente intendiamo per vita: c’è il Ki delle piante, il Ki degli animali e il Ki dell’uomo. Anche ciò che “non è vivente” ha la sua energia e persino i pensieri e i sogni. Secondo gli antichi saggi  l’Energia Vitale, o Ki, è in realtà, la struttura stessa della persona e la conoscenza del Ki è la conoscenza dell’energia che vibra dentro ognuno di noi.

bottom of page